Concluso il processo di digitalizzazione… cosa farne dei documenti cartacei? Li distruggiamo!
Il processo di distruzione di documenti sensibili ha come obiettivo primario quello di garantire la totale illeggibilità dei documenti trattati. Allo stesso tempo, è importante che l’operazione porti ad una gestione sostenibile dei materiali, in particolare della carta, che deve essere riciclabile.
Come funziona intero processo di richiesta della macerazione?
Optimo Next utilizza criteri razionali fin dalla presa in carico dei documenti, come la suddivisione per ufficio, settore, anno e tipologia di documento. Questo aiuta a risparmiare sui costi di movimentazione e macero.
L’attestazione di distruzione
Alla fine del processo di macero, recupero e riciclo, il Cliente riceve l’attestazione di distruzione avvenuta da un partner qualificato (certificato ISO 9001, ISO 14001, DIN 66399).
Si tratta del Formulario Rifiuti che è il documento che deve accompagnare il rifiuto durante le fasi di trasporto al fine di garantire la tracciabilità, il tipo di rifiuto e la quantità e la Certificazione di avvenuta distruzione rilasciata dal partner qualificato.
Inoltre, le liste dettagliate dei documenti eliminati sono anche fornite al cliente in accompagnamento ai sopra indicati documenti obbligatori.
Optimo Next, think digital!
Software e servizi per ripensare in digitale i processi della tua azienda
Optimo Next da oltre 40 anni unisce tecnologia e servizio per sviluppare soluzioni per l’archiviazione documentale, la firma elettronica e la conservazione sostitutiva, rendendo più veloci ed efficienti i processi aziendali.
Grazie ad un team fortemente qualificato ed operante in Italia, dematerializza ed indicizza i documenti effettuando anche dei controlli di merito sulla documentazione del cliente.
Risorse
Scarica demo, case study e materiale informativo sulle nostre soluzioni, su Nextsign – fascicoli digitali e i nostri progetti di digital transformation.